Dall'inglese permanent make up , in italiano trucco permanente, è una tecnica della cosmesi decorativa che utilizza il tatuaggio per applicare i pigmenti sotto la superficie della pelle. Normalmente serve a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e per il miglioramento della immagine estetica in generale. L'utilizzo più frequente è sul viso, marcando e modificando le linee degli occhi, labbra e sopracciglia con disegni che richiamano il disegno naturale, In questo si distingue dal tatuaggio artistico che realizza disegni di fantasia.
La distinzione tra attività di tatuaggio e trucco semipermantente sta nella tecnica effettuata e nell'uso di pigmenti ed aghi diversi. Mentre nel tatuaggio artistico si utilizzano pigmenti che contengono resine perenni ovvero durature negli anni (per sempre), nel permanent make-up si utilizzano pigmenti biodegradabili e compatibili con le normi vigenti in UE.
Questi pigmenti sono bioriassorbiili dalla nostra pelle ed infatti con il passare dei mesi schiariscono, motivo per cui vengono effettuate sedute di ritocco di pmu ogni anno circa (6-12 mesi).
Nel nostro salone si effettua pmu su sopracciglia, eyeliner e labbra per garantire un make-up
quotidianamente ordinato del volto.
